Cosa non fare sul posto di lavoro Areajob
Consigli per i lavoratori

Cosa NON fare sul posto di lavoro

Quando si inizia una nuova avventura lavorativa, è importante sapersi destreggiare nel nuovo ambiente. Ecco quindi cosa NON fare sul posto di lavoro se non si vuole fare il volo dalla finestra prima di subito:

Quando si inizia una nuova avventura lavorativa, è importante sapersi destreggiare nel nuovo ambiente. Ecco quindi di seguito alcuni consigli su cosa non fare sul posto di lavoro per essere un buon dipendente e mantenere una buona atmosfera nell’ambiente lavorativo.

Cosa non fare sul posto di lavoro:

1. LAMENTARSI TROPPO. Le persone negative e lamentose rendono il carico di lavoro ancor più pesante per tutto il team e incidono negativamente sulla produttività di tutti.

2. SOSTITUIRSI AI COLLEGHI. Voler apprendere e mostrare di saper fare le cose va bene, ma il troppo stroppia. Proporsi sempre volontari può creare una malsana competizione tra i colleghi e destabilizzare lo spirito di gruppo.

3. MANIFESTARE SEMPRE LA PROPRIA OPINIONE. Esprimere sempre il proprio parere su tutto, in particolare se contrario a quello degli altri, fa passare per bastian contrari e persone litigiose.

4. MOSTRARE POCO SENSO AUTOCRITICO. Le critiche se costruttive vanno accettate e saper incassare il colpo, quando lo si merita, aiuta a mantenere buoni rapporti con il capo e con i colleghi. Ammettere i propri errori e accettarne le conseguenze è sicuramente la via migliore.

5. ALIMENTARE POLEMICHE E GOSSIP. Diffondere voci riportate e alimentare polemiche crea un grave danno alla serenità sul posto di lavoro.

6. NON RISPETTARE IL PROPRIO RUOLO. In ufficio o in qualsiasi altro luogo di lavoro rispettare il proprio ruolo e le proprie mansioni è fondamentale per non risultare insubordinati e invadenti.

7. ESSERE TROPPO EMOTIVI. Farsi guidare dalle emozioni e farsi prendere dal panico di fronte ai problemi non è di aiuto né per se stessi né per gli altri. Avere self-control e cercare soluzioni efficaci al problema è una qualità che non tutti hanno e che sicuramente ci permetteranno di fare buona impressione.

8. ESSERE TROPPO PERMISSIVI O TROPPO PERFEZIONISTI. Se ci si trova in posizioni di autorità, in cui si hanno dei subordinati, essere troppo indulgenti o all’opposto troppo severi è contro produttivo. Mantenere un atteggiamento equilibrato è indispensabile per essere rispettati e non temuti.