Come usare LinkedIn per trovare lavoro Areajob
  • Home
  • Come usare LinkedIn per trovare lavoro

Come usare LinkedIn per trovare lavoro

Occorre prestare grande attenzione all’utilizzo di LinkedIn ed evitare di farne un uso scorretto e poco efficace. Areajob vorrebbe aiutarti ad usare al meglio questo social, ottimizzando il tuo profilo e sfruttando le potenzialità offerte dalla piattaforma.

Non sai da dove cominciare?

Continua a leggere, di seguito troverai consigli preziosi su come gestire il tuo account LinkedIn.

ISCRIVERSI A LINKEDIN PER TROVARE LAVORO

LinkedIn è il Professional Network per eccellenza perché nasce proprio con l’obiettivo di creare una rete di collegamenti professionali e di diffondere contenuti specifici relativi al mercato di lavoro. Quindi si tratta senza dubbio del social network più adatto per la ricerca di lavoro.

Non è sufficiente aprire un profilo LinkedIn. Ecco una piccola guida per aiutarti a capire come usare LinkedIn per trovare lavoro.

Infatti, è necessario creare un network di contatti con professionisti di settore e recruiter, seguire le aziende che più ti interessano, fare attenzione ad eventuali offerte di lavoro e partecipare a gruppi inerenti al tuo ambito professionale.

LinkedIn può rappresentare un’occasione unica per entrare in contatto con persone in grado di offrire nuove opportunità lavorative e per catturare l’interesse dei recruiter che ricercano profili professionali da inserire in azienda.

Molte aziende pubblicano su LinkedIn offerte di lavoro, a cui puoi candidarti con facilità sfruttando il tuo profilo sul social network esattamente come fosse un Curriculum Vitae. Per questo motivo è necessario avere un profilo curato, completo e sempre aggiornato, presentarsi in maniera professionale e trasmettere affidabilità e competenza.

Il tuo account LinkedIn diventa una pagina dedicata alla tua persona e alla tua carriera professionale, che puoi modificare in qualsiasi momento. Esso deve contenere:

  • dati personali e contatti;
  • istruzione;
  • esperienze di lavoro;
  • obiettivi raggiunti e aree d’interesse.

È evidente come LinkedIn sia un social network totalmente diverso da Facebook e Instagram, ha uno scopo professionale; quindi, i presupposti d’utilizzo sono diversi. Non serve per mantenersi in contatto con vecchie amicizie o per pubblicare foto della tua vacanza al mare, bensì per sviluppare relazioni proficue con i professionisti del tuo settore. In questo modo hai la possibilità di acquisire visibilità e di rimanere costantemente aggiornato su argomenti che ti interessano di più.

5 MOTIVI PER AVERE UN PROFILO LINKEDIN OTTIMIZZATO

Come abbiamo già detto, LinkedIn non è un social network qualsiasi.

In genere i social vengono utilizzati per condividere immagini o pensieri di esperienze vissute, restare in contatto con persone distanti fisicamente, per socializzare e fare nuove amicizie. Mentre LinkedIn è sinonimo di “personal branding, quindi incentiva gli utenti ad utilizzare il loro tempo in relazioni di business, ricerca di opportunità lavorative e aggiornamento costante.

Esistono almeno 5 motivi per cui dovresti avere un profilo LinkedIn ben ottimizzato:

  • accrescere la tua notorietà online;
  • costruire e rafforzare tua reputazione e credibilità professionale;
  • realizzare un network professionale;
  • restare aggiornati sulle principali tendenze di settore;
  • avviare conversazioni di business.

Prima di iniziare a sviluppare il tuo network e a postare contenuti di valore devi ottimizzare il tuo profilo. Questa è la prima azione da compiere per muoverti su LinkedIn e avere successo in questa piattaforma. Attraverso la cura del tuo account puoi posizionare te stesso in modo originale ed efficace.

Un profilo curato deve indicare subito a chi lo visita alcune informazioni fondamentali su di te: chi sei e quale ruolo svolgi, a chi ti rivolgi e in che modo operi per raggiungere i tuoi obiettivi e quelli di coloro che intendi aiutare. Per soddisfare questi requisiti è necessario ottenere un determinato livello di visibilità, credibilità e opportunità di business generate attraverso LinkedIn.

COME MIGLIORARE IL PROFILO LINKEDIN E RENDERLO EFFICACE

Il primo approccio a questa piattaforma potrebbe sembrare complicato, per non dire impossibile, ma seguendo questa semplice guida di Areajob, non avrai più timori.

Ecco alcuni consigli per trovare il lavoro dei tuoi sogni, sfruttando al meglio le potenzialità di LinkedIn e valorizzando le tue esperienze e capacità professionali:

  • per trovare lavoro con LinkedIn, scegli una foto seria e formale, anche se non troppo impostata, esattamente come per il tuo CV. Deve riflettere in maniera coerente la tua personalità. Crea il tuo profilo, inserendo informazioni riguardanti il tuo percorso lavorativo e formativo;
  • cerca collegamenti con le aziende che ti interessano maggiormente e che operano nel tuo settore di riferimento. In questo modo avrai la possibilità di restare sempre aggiornato sulle loro attività. Spesso i recruiter utilizzano LinkedIn per cercare candidati, circoscrivendo la ricerca a delle aree specifiche. Dunque, questa operazione ti aiuta ad aumentare la tua visibilità in caso di posizioni aperte per cui è necessario possedere le tue competenze;
  • tieni monitorata la sezione “Lavoro”, puoi utilizzare i filtri per orientarti nella ricerca e trovare molte offerte di lavoro personalizzate, che rispettino i tuoi interessi, il tuo settore di competenza, il tuo luogo di residenza. Infatti, attraverso il sistema di geolocalizzazione, LinkedIn ti segnala le opportunità lavorative più vicine alla zona in cui risiedi o in cui stai cercando un impiego;
  • condividi contenuti di qualità e pertinenti al tuo ambito professionale. Questo ti permette di rafforzare la tua visibilità e l’efficacia del tuo profilo, dimostrando in maniera chiara il settore cui senti di appartenere. A seconda delle tue esigenze, puoi condividere post di varie tipologie: testuali, con video, multi foto o con foto singole, documenti PDF e link ad articoli esterni;
  • partecipa ai gruppi di discussione in maniera attiva, scegli i gruppi in cui si parla di argomenti che ti interessano e che conosci bene. Potrai rimanere costantemente aggiornato e migliorare le tue conoscenze;
  • conferma le competenze dei tuoi collegamenti e, di conseguenza, ottieni a tua volta conferme da parte di altri utenti. Questa operazione ti permette di aumentare la considerazione del tuo profilo LinkedIn e trovare più facilmente lavoro;
  • tieni sempre aggiornato il tuo profilo, pubblica contenuti interessanti e allarga di continuo la tua rete di contatti professionali. Aggiorna il Curriculum e anche la foto del profilo, scegliendo sempre immagini professionali ed evitando i selfie. Mostrarsi attivo su LinkedIn suscita l’interesse altrui e aumenta le possibilità di essere notato dai recruiter.

BEST PRACTICE DA ATTUARE PER TROVARE LAVORO CON LINKEDIN

Abbiamo delineato le azioni principali da attuare per prenderti cura del tuo profilo LinkedIn. Ecco altri consigli preziosi per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati che, come te, stanno cercando di ottenere il lavoro desiderato:

  • condividi il tuo profilo su più canali per ampliare il tuo network professionale. Riporta il link del tuo account LinkedIn sul biglietto da visita o nella firma della tua mail, così facendo otterrai una maggiore visibilità;
  • scegli titolo e sommario descrittivi e originali. Hanno un ruolo strategico e meritano un’attenzione particolare, sii accattivante per il tuo target e seleziona parole mirate che possano rappresentare la tua persona e la tua professione;
  • utilizza delle keyword in modo tale da far capire chiaramente di che cosa ti occupi al motore di ricerca e al visitatore del tuo profilo. In ogni campo del tuo CV di LinkedIn usa delle parole chiave, la ricerca avviene tramite quelle. Infatti, LinkedIn è soprattutto un motore di ricerca che opera attraverso keyword e restituisce risultati che corrispondono a determinate ricerche. Ovviamente non devi esagerare, scrivi con naturalezza e linearità senza forzare l’utilizzo delle stesse parole chiave. Esse devono riferirsi alla tua realtà lavorativa, come la qualifica, le competenze acquisite, le esperienze vissute;
  • anche l’occhio vuole la sua parte: cura esteticamente e visivamente il tuo profilo. Utilizza qualche trucchetto grafico per catturare l’attenzione dei recruiter, come immagine di copertina, video, slide, infografiche che raccontano il tuo lavoro e i progetti a cui ti sei dedicato;
  • dimostrati reperibile e disponibile, indica un indirizzo mail che controlli frequentemente per ricevere le notifiche in tempo reale. Preparati per eventuali colloqui e fai valere chi sei anche in un confronto più diretto con i recruiter.

LinkedIn è un social network dalle mille risorse: puoi informarti su argomenti che reputi interessanti, prendere spunti utili da applicare poi nei progetti che stai seguendo, allargare la tua cerchia di contatti professionali, seguire corsi di formazione gratuitamente e, soprattutto, puoi trovare il lavoro che desideri!

Quindi, perché non sfruttare a pieno le sue potenzialità? Inizia fin da ora!

Contattaci e scopri di più su come usare LinkedIn per trovare lavoro

Scopri come funziona