Fortunatamente esistono dei trucchetti proprio per alleggerire l’ansia da colloquio di lavoro.
Vediamoli uno per uno:
Presentati all’appuntamento con la giusta preparazione
Documentati sull’azienda per cui ti candidi e sulla posizione interessata, in questo modo ti mostrerai motivato. Se ti preparerai al meglio prima del colloquio ti sentirai più sicuro e saprai di aver fatto del tuo meglio, così avrai più possibilità di tenere a bada i nervi.
Evita l’ansia da colloquio di lavoro: prova il metodo STOP (Stop, Take, Observe, Proceed)
Come altre tecniche mentali, il metodo STOP ti aiuta a superare situazioni di stress con pochi step da eseguire prima e durante il colloquio:
- Stop: fermati, smetti di fare quello che stai facendo e concentrati su quello che stai pensando.
- Take: concentrati sulla respirazione, prendi quanti più respiri ti servano per recuperare la calma.
- Observe: osserva le tue emozioni, i pensieri nella tua mente e perché stai provando determinate sensazioni.
- Proceed: procedi, lega quindi le azioni del tuo corpo ai pensieri che ti hanno aiutato a recuperare la serenità.
Lo scopo del metodo STOP è quello di rallentare ed essere consapevole di quello che stai facendo e di quello che provi in quel momento. Ti permette di ricordare che hai il pieno controllo delle tue azioni e dei tuoi pensieri, e di conseguenza l’ansia da colloquio di lavoro diminuisce.
Fai una pausa prima di parlare
Concentrati sul tuo respiro, questo ti aiuterà ad evitare che la tua mente vaghi e che le tue emozioni prendano il sopravvento. Mantieni la calma preparandoti a dare una risposta ponderata e composta alle domande dei selezionatori.
Ricorda: il colloquio è una conversazione
Anche riorganizzare il modo in cui si pensa ad un colloquio può aiutare ad alleviare l’ansia da colloquio di lavoro. Ricordati che un colloquio di lavoro è una semplice conversazione, non un interrogatorio. I selezionatori cercano solo di capire se sei la persona più adatta al ruolo, ma questa è anche la tua occasione per capire se la posizione e l’azienda sono adatte a te!
Avere domande da porre e mostrarsi curiosi può aiutare a creare un confronto più disteso con i propri interlocutori.
La comunicazione non verbale è la cosa più importante
Anche se a parole puoi essere la persona con più convincente del mondo, il linguaggio del corpo compie il 90% del lavoro. Durante il colloquio non lasciar trapelare l’ansia da colloquio di lavoro, non mostrarti insicuro, siediti o alzati con sicurezza. Ricordati di sorridere e apparire disteso. Questo ti aiuterà ad affrontare meglio la situazione e a trasmettere ai selezionatori un’immagine sicura del tuo profilo.