Per gli apprendisti di età inferiore ai 18 anni, la retribuzione minima è inferiore rispetto agli apprendisti di età superiore ai 18 anni. In generale, la retribuzione aumenta man mano che l’apprendista progredisce nella formazione e acquisisce maggiore esperienza.
Gli apprendisti hanno diritto a un salario che va dal 50% al 75% della retribuzione minima prevista per la categoria professionale alla quale appartiene il loro contratto di lavoro.
Il contratto di apprendistato prevede una retribuzione minima, ma è possibile che l’azienda che assume l’apprendista decida di retribuirlo con uno stipendio maggiore rispetto al minimo stabilito dalla contrattazione collettiva.
Inoltre, ci sono incentivi per le aziende che assumono apprendisti, come riduzioni sui contributi previdenziali.
La retribuzione nel contratto di apprendistato disciplinato dal CCNL Commercio D.lgs 81/2015, per ciascun livello di inquadramento, varia quindi in base alla durata del contratto, alla qualifica da conseguire e al livello di inquadramento finale e aumenta con l’avanzare del tempo.
QUALI SONO I DIRITTI CHE SPETTANO ALL’APPRENDISTA?
Ogni lavoratore che possiede un contratto di apprendistato ha diritto a usufruire degli stessi diritti spettanti ai lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo determinato e indeterminato:
- Maturazione di ferie e permessi ROL, che si maturano in base al periodo di lavoro effettivamente prestato;
- Copertura previdenziale e assicurativa in caso di malattia, infortuni sul lavoro, invalidità e vecchiaia;
- Indennizzi per infortuni sul lavoro;
- Maternità e assegno familiare;
- Naspi di disoccupazione in caso di licenziamento al termine del periodo previsto di apprendistato;
- Diritto di accesso al TFR;
- Trasformazione del rapporto di lavoro apprendistato in contratto di lavoro subordinato;
- Percepire adeguata retribuzione che, per legge, è fissata in determinate percentuali e misure in base alla tipologia di apprendistato che si svolge.
- Assicurazione per incidenti sul luogo di lavoro;
APPRENDISTATO STIPENDIO, I CRITERI DELLA RETRIBUZIONE
Lo stipendio nell’apprendistato viene esplicitamente indicato nel contratto di assunzione, i criteri che lo determinano sono vari:
- Livello di inquadramento: l’apprendista può essere inquadrato “fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante in applicazione del CCNL ai lavoratori addetti a mansioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al cui conseguimento è finalizzato il contratto”;
- Durata del contratto: l’apprendista generalmente riceve una retribuzione in base alla durata del contratto pari al 70% per il primo anno, all’80% nel secondo e al 90% nel terzo;
- Tipologia di contratto: esistono tre tipi di contratti di apprendistato (qualifica, professionalizzante e alta formazione e ricerca).
È vietata la retribuzione a cottimo agli apprendisti, ossia in base alla quantità di lavoro svolta.
L’obiettivo è quello di allineare la retribuzione dei contratti d’apprendistato con quella di un lavoratore qualificato. In riferimento alla questione fiscale, si ha un’agevolazione grazie all’aliquota ridotta.
Sono, infatti, previsti dei trattamenti contributivi agevolati sia per il lavoratore sia per l’azienda che assume con contratto di apprendistato.
CONTRATTO DI APPRENDISTATO: VANTAGGI PER L’APPRENDISTA
L’apprendistato offre ai lavoratori diversi vantaggi, tra cui:
Formazione professionale
Gli apprendisti ricevono una formazione professionale specifica, che li aiuta ad acquisire le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro in modo efficace.
Possibilità di carriera
Gli apprendisti hanno la possibilità di guadagnare un posto di lavoro stabile e di carriera all’interno dell’azienda in cui svolgono l’apprendistato.
Salario
Gli apprendisti ricevono un salario, anche se generalmente inferiore a quello dei lavoratori qualificati, ma che aumenta man mano che acquisiscono competenze.
Esperienza lavorativa
L’apprendistato fornisce un’esperienza lavorativa preziosa, che può essere utile per il futuro con possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi.
Opportunità di networking
Gli apprendisti hanno l’opportunità di conoscere e interagire con professionisti esperti nel loro campo, il che può aprire nuove opportunità per il loro sviluppo professionale.
CONTRATTO DI APPRENDISTATO: VANTAGGI PER L’AZIENDA
Negli ultimi anni è stato notato un notevole incremento delle assunzioni nelle aziende con contratto di apprendistato. Il motivo principale sono le agevolazioni retributive e contributive che vengono garantite al datore di lavoro, dei vantaggi economici per l’impresa, nonché di ulteriori misure applicate in ambito previdenziale e fiscale introdotte con la nuova Legge di Bilancio del 2020.
L’apprendistato offre alle aziende diversi vantaggi, tra cui:
Reclutamento: l’apprendistato consente alle aziende di reclutare e formare giovani talenti, che possono diventare i loro futuri dipendenti qualificati.
Formazione: l’apprendistato consente alle aziende di formare i propri dipendenti in modo mirato e specifico, per soddisfare le loro esigenze specifiche.
Costi: l’apprendistato può essere più economico rispetto all’assunzione di dipendenti qualificati, poiché gli apprendisti ricevono un salario inferiore.
Continuità aziendale: l’apprendistato consente alle aziende di assicurare la continuità delle attività, garantendo la presenza di dipendenti qualificati anche in caso di pensionamento o di altre assenze.
Innovazione: gli apprendisti possono portare nuove idee e prospettive fresche all’azienda, contribuendo all’innovazione e al miglioramento delle attività aziendali.
AFFIDATI AD AREAJOB PER UNA CONSULENZA!
Tutti i consulenti di Areajob sono dotati delle conoscenze e delle competenze necessarie per aiutare i candidati a inserirsi in un ambiente professionale attraverso la stipulazione di un contratto di apprendistato, e guidare i clienti attraverso il processo di assunzione
Areajob attua uno screening dei talenti attraverso un programma di ricerca e selezione mirata e ti aiuta a risparmiare tempo e stress! Assunzioni veloci ed efficienti per la tua azienda.
Areajob si occuperà di tutte le procedure amministrative quali: tutte le comunicazioni con i candidati, fornire feedback, gestione delle pratiche contrattuali.
I nostri responsabili della selezione del personale sanno esattamente cosa stanno cercando sia i datori di lavoro che le persone in cerca di lavoro e dispongono di tutti gli strumenti per realizzare una corrispondenza perfetta.
Per ulteriori informazioni su come la vostra azienda potrebbe beneficiare di un contratto di apprendistato, mettiti in contatto con noi.