• Home
  • Dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

AREAJOB SPA A SOCIO UNICO Agenzia per il lavoro si impegna a rendere il proprio sito web https://www.areajob.it/ accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web https://www.areajob.it/

aggiornata il 11/09/2025.

Specifiche tecniche di riferimento utilizzate

La valutazione è stata effettuata tramite un adit di accessibilità condotto in riferimento alla Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) nella sua versione 2.1 e livello AA.

Stato di conformità

Questo sito web parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’ allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il/i seguente/i motivo/i:

Inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

  • Immagini: È possibile la presenza di alcune immagini prive di testo alternativo sufficientemente descrittivo (Criterio di Successo 1.1.1 – Contenuto non testuale), che potrebbe impedire la completa comprensione agli utenti con disabilità visive.
  • Contenuti multimediali: Potrebbero essere presenti contenuti video privi di sottotitoli o contenuti audio privi di trascrizioni adeguate (Criterio di Successo 1.2.2 – Sottotitoli), rendendoli non fruibili agli utenti con disabilità uditive.
  • Contenuti testuali: È possibile la presenza di problemi relativi all’organizzazione delle informazioni e alle relazioni semantiche all’interno dei contenuti testuali (Criterio di Successo 1.3.1 – Info e relazioni), che potrebbero compromettere la corretta comprensione da parte di utenti che utilizzano tecnologie assistive.
  • Visualizzazione a diverse dimensioni (reflow): Ridimensionando la pagina o ingrandendo il testo, alcune sezioni potrebbero non riorganizzarsi correttamente o potrebbero uscire dai bordi, rendendo difficile la consultazione senza dover scorrere orizzontalmente (Criterio di Successo 1.4.10 -Reflow), in particolare per zoom elevati.
  • Colori e contrasto: Il rapporto di contrasto tra il testo e lo sfondo, così come tra gli elementi grafici importanti e lo sfondo, potrebbe non soddisfare i requisiti minimi (Criterio di Successo 1.4.3 – Contrasto Minimo), rendendo difficile la lettura per utenti con deficit visivi.
  • Navigazione da tastiera e interazione: L’ordine di lettura e del focus potrebbe non essere sempre significativo (Criterio di Successo 2.1.1 -Tastiera)
  • Contenuti incorporati: Potrebbero verificarsi problemi di accessibilità legati a contenuti incorporati da fornitori terzi, come iframe, sui quali il titolare del sito ha un controllo limitato (Criterio di Successo 4.1.2 -Nome, Ruolo, Valore).

La Società AREAJOB SPA A SOCIO UNICO Agenzia per il lavoro si impegna attivamente a migliorare l’accessibilità delle proprie proprietà digitali attraverso un monitoraggio continuo e l’implementazione di interventi tecnici mirati. Il monitoraggio, tuttavia, non esclude la possibile presenza di ulteriori elementi non conformi oltre a quelli già indicati.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 11/09/2025
Le informazioni contenute derivano da un’attività di autovalutazione, condotta con l’ausilio di tool automatici come WAVE.

Verifiche manuali, incluse, ma non limitate a, test con navigazione da tastiera, Screen Reader e ingranditori di schermo.

Questo processo di verifica ha riguardato i principali percorsi utente del sito e le tipologie di template di pagina più diffuse.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Se durante l’utilizzo del presente sito web venisse riscontrato qualche problema di accessibilità o si volesse effettuare una segnalazione è possibile scrivere all’indirizzo email marketing@areajob.it indicando:

  • nome del sito web
  • url della pagina web oggetto della segnalazione
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID all’indirizzo https://www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  • Sono stati effettuati i test di usabilità: No
  • data di pubblicazione del sito Web: 09/05/2023
  • CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Informazioni sulla struttura

  • il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione:5;

il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 5.