COME PREPARARE UN CURRICULUM VITAE ITALIANO
Il requisito principale per scrivere un buon Curriculum Vitae italiano è essere consapevoli delle proprie qualità, abilità personali e competenze professionali.
Ecco alcune informazioni fondamentali da inserire nel tuo Curriculum Vitae italiano:
- dati anagrafici;
- istruzione e formazione;
- esperienze Lavorative;
- competenze professionali.
Scrivere un Curriculum Vitae italiano efficace significa valorizzare il tuo profilo professionale e incuriosire il potenziale datore di lavoro. Per realizzarlo la struttura deve essere chiara da leggere e tale da permettere di individuare velocemente le informazioni più importanti.
COSA SI DEVE INCLUDERE IN UN CURRICULUM VITAE ITALIANO
Nel tuo Curriculum Vitae italiano non possono mai mancare:
- informazioni personali: nome, cognome, numero di telefono, e-mail ed eventuali social e sito web personale;
- istruzione e formazione: dall’esperienza più recente a quella più datata, compresi master e stage;
- conoscenze linguistiche: indica le lingue che padroneggi, eventuali livelli raggiunti e menziona se hai vissuto all’estero;
- conoscenze tecniche: conoscenze sviluppate attraverso lo svolgimento un determinato ruolo professionale;
- esperienze professionali: mostra i tuoi successi e le posizioni di responsabilità che hai ricoperto. Se hai avuto molte esperienze lavorative valorizza le più recenti o quelle che si avvicinano di più alla posizione per cui ti candidi;
- consenso al trattamento dei dati personali: secondo la normativa vigente sulla privacy.
Altre informazioni utili, ma non indispensabili, che puoi inserire nel tuo curriculum sono:
- fotografia personale: in Italia è preferibile includere una fototessera professionale nel Curriculum Vitae italiano, a maggior ragione se ti candidi per una posizione per cui l’immagine è rilevante;
- esperienze di lavoro non remunerate;
- informazioni riguardanti hobby e interessi: a meno che non siano legate alla posizione per cui ti candidi, non hanno grande importanza per il selezionatore che esamina il tuo Curriculum Vitae italiano. Quindi prima di inserirle pensaci bene;
- obiettivi e ambizioni professionali: non importa dilungarsi riguardo a obiettivi e ambizioni nel Curriculum Vitae italiano, basta una riga in modo tale da far capire che sei consapevole degli obiettivi che vuoi raggiungere. Puoi dedicare maggiore attenzione a questa sezione nella lettera di presentazione.
CHE TIPO DI FORMATTAZIONE SI DEVE USARE PER UN CURRICULUM VITAE ITALIANO
Per scrivere un buon Curriculum Vitae italiano non esiste un tipo di formattazione standard, font e layout sono a tua discrezione, purché il tuo Curriculum Vitae italiano risulti professionale e allo stesso tempo facile da leggere. Una buona impaginazione, non solo invoglia chi legge a sapere di più, ma fornisce anche informazioni importanti sul candidato.
Un Curriculum Vitae italiano ben organizzato, infatti, anticipa molto di te: la tua capacità di sintesi e di mettere in rilievo gli aspetti più pertinenti.
Per fare questo bisogna seguire alcune accortezze:
- organizza le sezioni in modo da garantire una lettura chiara e semplice;
- utilizza elenchi puntati, grassetto e parole chiave in modo da catturare l’attenzione del lettore;
- utilizza caratteri che siano facilmente leggibili da umani e software, come ad esempio Arial, Verdana o Georgia;
- dopo aver scelto il font per il tuo Curriculum Vitae italiano, utilizza una grandezza per il carattere compresa tra 9 e 12 con interlinea di 1,15 minimo e 1,4 massimo;
- fai attenzione che sia tutto armonico: è molto importante mantenere una grafica coerente e precisa.
Evita assolutamente:
- errori di ortografia;
- informazioni false;
- liste o elenchi lunghi senza giustificazione;
- pagine a metà;
- abbreviazioni;
- caratteri particolari o troppi corsivi e grassetti.
Se il Curriculum Vitae italiano è online, assicurati di utilizzare un formato che possa essere aperto utilizzando i programmi standard. In genere il formato PDF è quello ottimale.
QUANTO DEVE ESSERE LUNGO IL MIO CURRICULUM VITAE ITALIANO
Non esiste una lunghezza standard. Ma è consigliabile non superare le 2 pagine, sia che si tratti di un Curriculum Vitae italiano cartaceo in A4, sia che si tratti di un A4 in PDF per il formato elettronico. Queste indicazioni valgono anche se il tuo profilo personale è molto strutturato e se hai già maturato numerose esperienze personali. In questo caso seleziona le informazioni e scegli quelle più coerenti con la posizione per cui ti candidi. Troppe indicazioni confondono e spesso non sono necessarie.
Per evitare di scrivere un Curriculum Vitae italiano troppo lungo ma che allo stesso tempo contenga tutte le informazioni necessarie, ti basta seguire questi semplici passi:
- non usare un carattere troppo grande;
- non creare troppe sezioni rendendo il documento ridondante;
- non inserire troppe informazioni personali;
- cerca di avere a disposizione un esempio di Curriculum Vitae italiano, da consultare e da cui estrapolare le informazioni;
- ordina le informazioni personalizzando il Curriculum Vitae italiano in base alla posizione per la quale ti presenti;
- impagina correttamente il tuo Curriculum Vitae italiano ;
- stampa il Curriculum Vitae italiano una volta pronto per rileggerlo e, se necessario, apporta modifiche sia di struttura che di impaginazione.
È OPPORTUNO INCLUDERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE NEL CURRICULUM VITAE ITALIANO
La lettera di presentazione che accompagna il tuo Curriculum Vitae italiano, ti consente di raccontare chi sei, cosa cerchi, quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali. Ha la stessa importanza del Curriculum Vitae italiano.
Viene anche chiamata lettera motivazionale: deve servire a trasmettere in modo efficace il tuo effettivo interesse per la posizione proposta. Al contrario del Curriculum Vitae, che ha un formato schematico, la lettera di presentazione deve essere scritta in modo scorrevole ed in prima persona. Il suo contenuto deve invogliare chi legge ad approfondire le informazioni su di te.
In Italia non è richiesta da tutte le aziende, ma è sempre più apprezzata dai recruiter, che la considerano un modo per stabilire un primo contatto con il candidato.
L’obiettivo della lettera di presentazione è enfatizzare i punti salienti del tuo Curriculum Vitae italiano, comunicando in maniera chiara i punti di forza e, soprattutto, la motivazione che ti ha spinto a candidarti per una determinata posizione.
Quando scrivi la lettera di presentazione tieni a mente queste poche regole:
- scrivi in modo essenziale ed efficace, senza errori ortografici e/o grammaticali;
- comunica in modo chiaro al recruiter che sei interessato alla posizione per cui ti stai candidando;
- scrivi perché potresti essere proprio la persona giusta e qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l’azienda
- evita di fare un copia e incolla, ma scrivila su misura per ogni candidatura.