LETTERA DI PRESENTAZIONE ESEMPIO, DI COSA SI TRATTA
La lettera di presentazione, o in inglese cover letter, è quel documento che generalmente si allega insieme al tuo Curriculum Vitae. Include informazioni importanti sul tuo percorso formativo e professionale non contenute o sufficientemente trattate nel CV.
Devi raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e aspirazioni lavorative. Devi evidenziare quelle caratteristiche che ti rendono il candidato perfetto. La cover letter rappresenta il primo contatto con il datore di lavoro e il team delle Risorse Umane.
Dunque, è bene assicurarsi che sia scritta in modo scorrevole ed efficace, senza presentare errori di ortografia e di grammatica. Deve essere convincente e invogliare alla lettura del tuo CV, infatti il selezionatore deve capire perché sei la persona giusta per la posizione a cui ti stai candidando e qual è il valore aggiunto che rappresenti per l’azienda.
Proprio per questo, viene anche chiamata “lettera motivazionale”, perché serve a spiegare più chiaramente le tue motivazioni di candidatura.
COME SCRIVERE UNA BUONA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Può sembrare semplice scrivere una lettera di presentazione.
Ma non è proprio così, per nulla.
Areajob mette a tua completa disposizione i principali suggerimenti per la stesura di una lettera di presentazione perfetta. Vediamoli insieme:
- cerca informazioni attendibili sull’azienda e i prodotti o servizi che offre. Consulta il suo sito e i suoi canali e fatti un’idea del settore in cui opera;
- leggi attentamente l’annuncio di lavoro e riprendi alcuni dettagli nella tua lettera, in modo tale da confermare al recruiter che lo hai davvero letto e conosci i requisiti necessari. Aggiungi chiari riferimenti alle caratteristiche ricercate e che sai di possedere;
- scrivi una lettera specifica per ciascuna azienda, il selezionatore non deve pensare che hai inviato la stessa lettera a tutte le candidature. Infatti, evita di fare copia incolla, personalizza ogni lettera e modellala in base all’azienda e alla posizione per la quale ti stai candidando;
- sii sintetico e conciso, non deve superare le 15-20 righe. Vai dritto al punto, parla in prima persona e utilizza un linguaggio semplice;
- non contraddire quanto affermato nel CV ma neanche ripetere quanto già è stato approfondito a sufficienza;
- saluta, ringrazia dell’attenzione e richiedi la possibilità di ottenere un colloquio;
- rileggi più volte la tua lettera a distanza di tempo, a mente fredda saprai accorgerti più facilmente di eventuali errori.
LA STRUTTURA IDEALE PER UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La lettera di presentazione ha una struttura semplice. Generalmente, si compone di quattro parti principali:
- Intestazione. Inserisci il tuo nome e i tuoi dati personali, rivolgiti direttamente al responsabile delle Risorse Umane o, se non è possibile, scegli un generico “Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”. È importante inserire anche il luogo e la data, dimostra che la lettera è stata aggiornata, non bisogna dare l’impressione di avere inviato un documento standard;
- Introduzione. Presentati, dì chi sei e qual è la tua professione. Specifica per quale posizione ti candidi e la fonte dell’annuncio. Racconta le esperienze formative e/o professionali e le competenze che ti rendono il candidato ideale;
- Corpo. Spiega il motivo per cui sei interessato a quella azienda e a quella determinata posizione. È il cuore della lettera, il punto cruciale in cui devi mostrare tutta la tua motivazione e forza di volontà. In questa parte inserisci anche le tue ambizioni professionali e collegale all’opportunità lavorativa per cui ti stai candidando. Perché hai scelto questa azienda piuttosto che un’altra? Quali obiettivi pensi di poter raggiungere in questo ruolo? Quali sono i valori aziendali in cui ti riconosci? Le risposte a tali quesiti devono essere tutte contenute in questa sezione della lettera.
- Conclusione. Riprendi i tuoi punti di forza, ringrazia per l’attenzione e mostrati disponibile nel fissare un eventuale colloquio.
PASSIAMO ALLA PRATICA: LETTERA DI PRESENTAZIONE ESEMPIO
A questo punto, leggere alcuni esempi di lettera di presentazione è sicuramente molto utile. Osserva il nostro fac-simile e inizia a pensare a come poter personalizzare la tua cover letter, cosa inserire e cosa no. Ti servirà per trovare l’ispirazione e stilare la tua prima lettera, con l’opportunità di seguire una struttura affidabile.
Ecco un esempio concreto di lettera di presentazione:
“Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane,
mi chiamo XXXXXXXXX e mi sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna e ho conseguito un Master di primo livello in Digital Marketing.
Le sottopongo la mia candidatura in risposta alla vostra offerta di lavoro, a cui sono fortemente interessato, per la figura di Social Media Marketing Manager pubblicata sul vostro sito aziendale. Alla luce dei miei studi e delle mie esperienze lavorative, ritengo di essere la persona che state cercando. Sarei onorato di mettere a disposizione della vostra azienda il mio entusiasmo e la mia passione per il settore.
Ho ricoperto per due anni la posizione di Social Media Specialist presso l’agenzia XXXXX. Durante questa esperienza lavorativa, ho approfondito le mie conoscenze pratiche e teoriche dei social media attualmente più utilizzati. Sotto la mia gestione, l’engagement rate dei canali social dell’azienda è cresciuto del 20%.
Perché ho scelto voi? Perché sarebbe per me motivo di grande orgoglio poter far parte di una realtà solida e stimolante come la vostra e avere l’opportunità di dare il mio contribuito per far crescere ulteriormente l’azienda.
La ringrazio in anticipo per aver preso in considerazione la mia candidatura e resto a disposizione fin da subito per un colloquio conoscitivo presso la vostra sede.
Cordialmente,
XX”
Salva la tua lettera di presentazione in formato PDF e inviala insieme al tuo CV.
Ora sai tutto quello che c’è da sapere per realizzare una lettera di presentazione efficace, Areajob ti augura buona fortuna!