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La lettera di presentazione generica

La lettera di presentazione per una candidatura generica è uno strumento efficace che fornisce uno schema valido da avere sempre a disposizione e riutilizzare ogni volta che ne hai bisogno. È il punto da cui partire per personalizzare la tua lettera di presentazione.

In cosa consiste?

Approfondiamo insieme i suoi aspetti principali!

COS’È E A COSA SERVE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE GENERICA

La lettera di presentazione generica è un documento universale da utilizzare quando ti candidi per posizioni molto diverse tra loro oppure per cominciare una nuova esperienza lavorativa. Può accompagnare anche una candidatura spontanea, ovvero nel caso in cui scegliessi di inviare il tuo Curriculum Vitae a un’azienda che al momento non ha processi di selezione aperti per una determinata posizione.

La lettera di presentazione generica rappresenta l’ossatura della tua cover letter, infatti essa ne racchiude la struttura e i punti salienti.

Ma può essere modificata di volta in volta in base alle tue singole necessità.

Anzi, è bene non dare al recruiter l’impressione che utilizzi sempre la stessa lettera di presentazione; aggiornala, personalizzala secondo l’azienda per cui ti candidi e modificala sulla base dei requisiti ricercati per quella determinata offerta di lavoro.

Infatti, inviando una lettera superficiale priva di riferimenti all’annuncio pubblicato, è molto probabile che tutti i tuoi sforzi vengano brutalmente buttati nel cestino.

COME STRUTTURARE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE GENERICA

La lettera di presentazione generica e il CV sono parte della tua candidatura ma rappresentano due documenti distinti. La lettera di presentazione generica non deve essere una ripetizione del tuo Curriculum, bensì approfondire alcuni aspetti del tuo profilo professionale che reputi pertinenti per l’offerta di lavoro a cui intendi candidarti.

È importante stabilire a priori i contenuti e lo stile che vuoi adottare per scrivere la tua lettera di presentazione generica e formattare al meglio il documento.

Devono assolutamente figurare le seguenti sezioni:

  • dettagli del mittente e del destinatario. Per un’intestazione ben fatta è necessario inserire il tuo nome e cognome, l’indirizzo di residenza e/o domicilio (senza specificare la via), il titolo lavorativo attuale, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Se ne sei in possesso, per rendere perfetta la tua lettera di presentazione generica, è bene includere anche le generalità e il titolo lavorativo del tuo recruiter, oltre all’indirizzo della sede legale dell’azienda per cui stai facendo domanda. Se invece si tratta di una candidatura spontanea o nel caso in cui tu non riesca a trovare nessuna indicazione sul recruiter, non preoccuparti, puoi utilizzare direttamente il nome dell’azienda;
  • oggetto della lettera di presentazione, fondamentale perché ne anticipa il contenuto e specifica la posizione per cui intendi candidarti;
  • saluti iniziali, in questa fase è importante, se possibile, rivolgersi al selezionatore con il suo nome, proprio per mostrare di scrivere a un destinatario specifico;
  • presentazione di sé e dei traguardi raggiunti. Qui includi il possesso di un determinato titolo di studio, la conclusione di una determinata esperienza professionale, la partecipazione a Master e/o corsi di formazione. Devi essere chiaro e accattivante allo stesso tempo, l’attenzione del recruiter deve concentrarsi totalmente sulla tua personale esperienza;
  • dimostrazione delle proprie motivazioni e competenze, in relazione ai requisiti richiesti nell’annuncio di lavoro. È la sezione principale della tua lettera di presentazione generica, non è un caso che essa prenda il nome anche di “lettera motivazionale”. Devi spiegare il motivo per cui stai inviando la candidatura a quella determinata azienda e raccontare come sei entrato in contatto con l’annuncio di lavoro. Nel caso di una candidatura spontanea, spiega il motivo per cui stai scegliendo di procedere con l’autocandidatura. Sempre in questa sezione centrale, racconta le tue hard e soft skills in modo sintetico, concentrandoti soprattutto su quelle competenze già citate nell’offerta di lavoro. Inserisci metriche e numeri che sostengono le tue capacità e dimostra i risultati che esse ti hanno aiutato a raggiungere;
  • spiegazione del valore aggiunto del candidato. Ci stiamo avvicinando alla conclusione della tua lettera di presentazione generica, per cui, a questo punto, devi ricordare al recruiter quanto e in che modo potresti essere utile all’azienda. Spiega perché saresti il candidato perfetto, riprendi una qualità che senti ti appartenga particolarmente e magari collegala ai valori sostenuti dall’azienda;
  • disponibilità, ringraziamenti e saluti finali. Mostrati nuovamente interessato nel procedere con la selezione e disponibile nel fissare un colloquio di lavoro. Ringrazia il destinatario per l’attenzione e il tempo che ti ha dedicato. La lettera si conclude con un saluto cordiale verso il proprio selezionatore.

5 CONSIGLI PRATICI PER UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE GENERICA ADATTA A OGNI ESIGENZA

Giunti a questo punto, appare evidente quanto sia utile avere una lettera di presentazione generica pronta all’uso e facilmente adattabile a qualsiasi tua esigenza.

Di seguito trovi alcuni consigli preziosi che Areajob vuole condividere per aiutarti a realizzare la miglior cover letter generica. Seguendo tali suggerimenti sarà semplicissimo compilare la tua lettera di presentazione di volta in volta:

  • prima di iniziare a scriverla, organizza mentalmente la tua lettera e informati bene sull’azienda in questione. Rifletti sulle tue motivazioni e capacità, considerando con attenzione i requisiti richiesti dall’azienda per quella determinata posizione;
  • formatta correttamente la lettera, scrivi un massimo di 20 righe, scegli un font semplice riprendendo preferibilmente lo stile adottato nel tuo CV. Aggiusta margini e spaziature ad un pollice o 2.5 cm e sistema l’interlinea del testo ad 1.15. Allinea tutto il testo a sinistra, il destinatario deve essere l’unico elemento a comparire a destra;
  • sii sintetico e conciso, scegli un linguaggio semplice e presta attenzione a non commettere errori grammaticali e di ortografia;
  • supporta le tue competenze con dati concreti, quali metriche e valori numerici. È utile sia per conferire veridicità a ciò che affermi di saper fare e anche per agevolare la lettura al tuo destinatario;
  • evita dettagli superflui, il tuo scopo è coinvolgere il lettore e far sì che resti incollato alla tua lettera, elimina quegli elementi che non servono e ne appesantiscono solo la lettura.

E il gioco è fatto, la tua lettera di presentazione generica è pronta.

La puoi salvare e utilizzare come scheletro per la tua candidatura. Ricordati di sistemarla di volta in volta, aggiungendo informazioni mirate all’annuncio e all’azienda che intendi conquistare. 

Segui i consigli di Areajob, ottenere quel colloquio di lavoro non sarà più così difficile.

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