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La lettera di presentazione in inglese

Stai pensando di candidarti per un’offerta di lavoro all’estero? Vuoi rispondere a un annuncio di lavoro in inglese? O sogni di entrare in una multinazionale? Oltre al CV, devi inviare una lettera di presentazione in lingua inglese. Niente paura, sei nel posto giusto!

Non sai da dove cominciare?

Areajob ha realizzato per te una guida completa su come redigere una cover letter capace di conquistare qualsiasi recruiter.

QUANDO INVIARE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

Accompagnare il proprio CV, o resume in inglese, con una lettera di presentazione è sempre un’ottima idea, che si tratti di una candidatura spontanea o una risposta ad un’offerta di lavoro specifica.

A maggior ragione, se intendi “fare application” per una posizione all’estero. In Inghilterra, per esempio, la cover letter è espressamente richiesta. E se l’azienda, pur italiana, dovesse scrivere l’annuncio in inglese? Ovviamente dovrai rispondere con un Curriculum in lingua inglese, così come la lettera di presentazione.

Esattamente come per la lettera di presentazione in italiano, la cover letter è il primo documento che il recruiter ha a disposizione per conoscerti meglio e decidere se aprire o meno il tuo CV. L’obiettivo è redigere una lettera formale ma convincente, deve farti emergere tra la miriade di curricula che le aziende ricevono ogni giorno.

OBIETTIVO DELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE: TRASMETTERE MOTIVAZIONE

La lettera di presentazione in inglese deve essere una breve anticipazione del tuo Curriculum Vitae. Sii essenziale e accattivante, non superare mai una pagina di lunghezza, scrivi un massimo di cinque paragrafi. Vai dritto al punto, prediligi frasi corte e scorrevoli, utilizza un linguaggio semplice.

Il destinatario della tua lettera di presentazione in inglese deve farsi un’idea su di te, sulle tue esperienze e ambizioni professionali. Prima di iniziare a scrivere la tua cover letter, rifletti sui seguenti punti a cui devi assolutamente rispondere in modo convincente:

•          perché ti stai candidando per quella determinata posizione lavorativa?

•          perché pensi di essere il candidato perfetto?

•          quali sono le tue principali competenze, tecniche e trasversali?

•          in che modo ritieni possano essere d’aiuto all’azienda? 

Mostrati preparato e motivato, fa capire al recruiter che non potrà più fare a meno di te.

QUALE STRUTTURA SEGUIRE PER UNA COVER LETTER IN INGLESE

Si tratta di un documento formale, quindi è molto importante rispettare una determinata struttura. In genere, è consigliato suddividere la cover letter in cinque sezioni:

  • Intestazione. Inserisci i tuoi dati anagrafici e di contatto, includendo nome e cognome, indirizzo di residenza e/o di domicilio, numero di cellulare e indirizzo e-mail. Specifica la fonte dell’annuncio e il job title o fai riferimento alla posizione per cui ti stai candidando. Completa l’intestazione con data e luogo in cui stai compilando la tua lettera di presentazione. Indirizza la cover letter al responsabile delle Risorse Umane, per esempio scrivi Dear Mr./Ms seguito dal nome e cognome. Evita espressioni generiche, se non trovi il nominativo del recruiter, cerca di essere comunque il più specifico possibile;
  • Paragrafo di apertura. Dopo aver salutato, presenta brevemente chi sei e le motivazioni che ti hanno convinto a candidarti per quell’azienda e quella determinata posizione lavorativa. Spiega come sei venuto a conoscenza dell’offerta di lavoro e precisa il ruolo a cui sei interessato. Anche se può sembrare inutile, molte aziende avviano procedure di selezione per più posizioni alla volta, questo dettaglio aiuta i recruiter a capire immediatamente a quale annuncio ti riferisci;
  • Secondo paragrafo. In questa sezione devi dimostrare che conosci e sei interessato realmente all’azienda e alla posizione offerta. Supporta le tue affermazioni con degli esempi concreti, facendo intuire il contributo concreto che potresti apportare all’azienda. Leggi bene la descrizione dell’offerta lavorativa, informati sull’azienda e cerca di risultare in linea con i suoi valori;
  • Terzo paragrafo. Questa sezione non è strettamente obbligatoria, valuta tu se inserirla o meno, a seconda della lunghezza dei paragrafi precedenti. Cerca quindi di sintetizzare in poche righe le esperienze più utili ad attirare l’attenzione dei recruiter, non scendere troppo nel dettaglio… d’altra parte c’è sempre il tuo CV per approfondire! Descrivi i tuoi risultati, in che modo li hai raggiunti e quali competenze hai maturato, inseriscili sottoforma di elenco puntato per non appesantire troppo la lettura;
  • Paragrafo conclusivo. Ci siamo quasi… questa è l’ultima sezione della tua lettera di presentazione in inglese! Ricordati di indicare che il tuo CV e ulteriori documenti (portfolio, referenze) sono in allegato. Ribadisci il tuo interesse per la posizione lavorativa e mostrati disponibile per un colloquio conoscitivo. Ringrazia per l’attenzione e il tempo dedicato alla lettura della tua cover letter e saluta cordialmente.

ALCUNI CONSIGLI PRATICI: ESEMPIO DI LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE

È importante dimostrare di saper padroneggiare la lingua, evita una traduzione letterale della versione italiana e, magari, includi frasi motivazionali in inglese.

Di seguito Areajob mette a disposizione un esempio di lettera di presentazione in inglese che ti sarà sicuramente utile. Puoi personalizzarla e modificarla a seconda delle tue esigenze:

“Dear Sir/Madam,

I am interested in the [nome della posizione] position recently advertised on [luogo dove si è letto l’annuncio di lavoro].

I have [numero] years’ professional experience in the field as well as [nome della laurea o di altre qualifiche rilevanti]. My previous employers include [nomi di precedenti datori di lavoro].

My key career achievements to date have included [descrivi i risultati raggiunti]. Since your advertisement specifies experience in these areas as a requirement, I feel that my skill set is ideally suited to the position. During my degree/work experience, I have developed my analytical skills in [descrivi le competenze acquisite].

Having extensively researched your organisation, it is of great interest to me that [menziona i valori che ti interessano di questa azienda]. I believe this is a position where my passion for this industry will grow because of the [elenco delle opportunità] opportunities you provide for your employees.

I note that fluency in English is a core requirement of this role; I have strong written and spoken English language skills gained through [menziona come hai raggiunto queste competenze] as well as mother-tongue competency in Italian. Additionally, I [menziona altre esperienze o competenze che pensi siano utili per la candidatura].

I have attached a copy of my resume and would be very happy to answer any queries you may have regarding my application. I can be contacted at [inserisci i dettagli di contatto]. References are also available on request.

It would be a pleasure to have an interview with you and I look forward to hearing from you soon.

Best regards,

[firma, se possibile]

[nome completo]”

Rileggi più volte e controlla non ci siano errori grammaticali e sintattici. La presenza di refusi potrebbe compromettere l’esito della tua candidatura, quindi non essere frettoloso, e se hai dubbi, consulta un buon dizionario della lingua inglese.

Inoltre, evita di utilizzare sempre gli stessi aggettivi o verbi, usa sinonimi per dimostrare di possedere un lessico variegato. Per sicurezza, salva sempre la tua lettera di presentazione in formato PDF.

Se sei giunto fin qui, scrivere una cover letter in inglese non sarà più un problema.

Valorizza le tue esperienze, mostrati sicuro delle tue skills e preparati a conquistare il mondo!

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