Soggetto promotore del tirocinio
  • Home
  • Soggetto promotore del tirocinio: quali sono i suoi ruoli?

Soggetto promotore del tirocinio: quali sono i suoi ruoli?

Si tratta di un ruolo fondamentale per la riuscita del tirocinio, poiché il soggetto promotore rappresenta il punto di contatto tra il tirocinante e l'azienda o l'organizzazione ospitante.

Da dove cominciare?

Approfondiamo insieme il ruolo del promotore di tirocinio e capiamo come sfruttare al meglio questa figura fondamentale per la tua crescita professionale.

Se sei uno studente o un giovane professionista alla ricerca di un’esperienza formativa o di inserimento nel mondo del lavoro, probabilmente hai sentito parlare del soggetto promotore del tirocinio.

Ma chi è esattamente il soggetto promotore del tirocinio e quale ruolo svolge nella tua esperienza formativa?

Il soggetto promotore del tirocinio è la persona o l’organizzazione che promuove e supporta l’attività di tirocinio, offrendo opportunità di apprendimento e di sviluppo professionale ai tirocinanti.

Il soggetto promotore del tirocinio ha il compito di individuare le opportunità di tirocinio presso le aziende o le organizzazioni del territorio, valutare la fattibilità e l’interesse del tirocinio per entrambe le parti, e supportare il tirocinante durante l’intera esperienza di tirocinio.

In altre parole, il soggetto promotore del tirocinio è il tuo alleato nella ricerca e nell’espletamento del tirocinio, il professionista che ti aiuta a trovare l’esperienza giusta per le tue esigenze di apprendimento e sviluppo professionale, e che ti assiste nella gestione di eventuali difficoltà o problemi che possono emergere durante il percorso formativo.

CHI È IL SOGGETTO PROMOTORE DEL TIROCINIO FORMATIVO?

L’attivazione del tirocinio e, quindi, la stipula del relativo contratto, coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il soggetto promotore (o ente promotore) e il soggetto ospitante.

Il soggetto promotore del tirocinio formativo può essere un’istituzione scolastica o universitaria, un’azienda o un‘organizzazione privata, o un’agenzia per il lavoro.

Nel caso di un tirocinio formativo organizzato dall’istituzione scolastica o universitaria, il soggetto promotore è l’istituzione stessa, che si occupa di selezionare gli studenti e di stabilire le modalità di svolgimento del tirocinio, in collaborazione con l’ente o l’azienda ospitante.

Nel caso di un tirocinio formativo organizzato da un’azienda o un’organizzazione privata, il soggetto promotore è l’azienda o l’organizzazione stessa, che si occupa di selezionare gli studenti e di stabilire le modalità di svolgimento del tirocinio, in collaborazione con l’istituzione scolastica o universitaria.

Nel caso di un tirocinio formativo extracurriculare, il soggetto promotore è l’agenzia per il lavoro che si occupa di ricercare e selezionare personale e di stabilire le modalità di svolgimento del tirocinio, in collaborazione l’azienda o l’organizzazione privata ospitante.

In generale, il soggetto promotore del tirocinio formativo è la parte che si occupa di individuare le opportunità per i candidati tirocinanti e datori di lavoro, organizzare e gestire il tirocinio stesso, aggiornare libretto formativo del cittadino, e, al termine del periodo di tirocinio, rilasciare al tirocinante un’attestazione finale.

QUALI SONO I RUOLI DEL SOGGETTO PROMOTORE DI TIROCINIO?

Il soggetto promotore di tirocinio ha i seguenti ruoli:

  • Individuare e definire le attività di tirocinio da svolgere.
  •  Scegliere il tirocinante e verificare che soddisfi i requisiti necessari.
  •  Stipulare un accordo di tirocinio con l’ente ospitante e il tirocinante.
  •  Fornire al tirocinante una formazione adeguata e un tutor che lo accompagni durante il tirocinio.
  •  Verificare che il tirocinante svolga le attività previste e che siano conformi alle norme vigenti.
  •  Valutare le prestazioni del tirocinante e fornire un feedback costruttivo.
  •  Assicurarsi che il tirocinante riceva un’adeguata copertura assicurativa durante il tirocinio.

ATTIVA UN TIROCINIO FORMATIVO CON AREAJOB!

Areajob offre il tirocinio formativo e si assume la responsabilità di supervisionare e valutare il tirocinante durante il periodo di formazione.

Nel caso di tirocini curriculari, l’ente promotore può essere l’università o l’istituto di istruzione superiore in cui lo studente è iscritto. In questo caso, l’università o l’istituto di istruzione superiore si assume la responsabilità di selezionare le aziende o affidarsi alle agenzie per il lavoro che offriranno i tirocini e di supervisionare i tirocinanti durante il loro periodo di formazione.

Nel caso di tirocini extracurriculari, Areajob decide di offrire un tirocinio per aiutare gli studenti a prepararsi per il loro futuro lavoro, assumendosi la responsabilità di selezionare i tirocinanti e di supervisionare il loro periodo di formazione.

Anche nel caso di tirocini di inserimento professionale, di specializzazione e di riqualificazione professionale, Areajob se ne occupa a 360 gradi.

Affidati a noi per il tuo tirocinio formativo!

Sei un’azienda interessata ad approfondire altri argomenti? Areajob ti consiglia il contratto di somministrazione di lavoro e il contratto di apprendistato!

Contattaci per avere maggiori informazioni su come attivare un tirocinio

Scopri come funziona