Il Curriculum va firmato Areajob
  • Home
  • Il Curriculum va firmato

Il Curriculum va firmato

Se sei arrivato fin qui, sicuramente ti starai ponendo la fatidica domanda: ma devo firmare il mio CV prima di candidarmi a un’offerta di lavoro?

Non sai da dove cominciare?

Areajob viene in soccorso per fugare ogni tuo dubbio!

È OBBLIGATORIO O NO FIRMARE IL CURRICULUM VITAE

Questo è un argomento da sempre molto discusso, finalmente è giunto il momento di ricevere una risposta chiara, una volta per tutte. Il Curriculum va firmato, sì o no?

Hai applicato per bene tutti i suggerimenti consigliati da Areajob sull’organizzazione e la scrittura del tuo CV. Hai scritto la lettera di presentazione. Stai per inviare la tua candidatura, ma ti sorge un dilemma enorme: devo firmare o no il mio Curriculum Vitae?

Ebbene, è arrivato il momento della verità.

In Italia, da un punto di vista normativo, non è obbligatoria la firma sul Curriculum Vitae. Questo perché viene considerato giuridicamente un atto di sostituzione, quindi un’autocertificazione che si presuppone contenga informazioni vere dal momento in cui la si invia. Infatti, non esiste nessuna legge che impone la sottoscrizione di un Curriculum Vitae prima di consegnarlo.

E sicuramente non è una firma a rendere valido il tuo Curriculum Vitae, ciò che può davvero danneggiare la tua candidatura è l’assenza del trattamento dei dati personali. Questo è obbligatorio inserirlo in Italia e all’estero. Non includerlo potrebbe rappresentare la causa per cui il recruiter scarta a priori il tuo Curriculum Vitae.

Mentre nel caso in cui volessi allegare al tuo Curriculum una lettera di presentazione, essa va firmata con data e luogo.

Però ci sono alcuni casi per cui firmare il tuo Curriculum Vitae è obbligatorio:

  • ragioni legali;
  • impiego all’interno della Pubblica Amministrazione;
  • impieghi statali in cui devi compilare un modello di Curriculum con data e firma;
  • occasioni in cui viene esplicitamente richiesto.

Inoltre, la nuova versione del CV Europass, modello generalmente richiesto per le candidature di lavoro in ambito pubblico, ti consente di allegare un’immagine alla fine del documento. In questo modo potrai direttamente firmare il tuo CV.

COME E DOVE INSERIRE LA FIRMA NEL CURRICULUM VITAE

Anche se non è obbligatoria, inserire la tua firma nel Curriculum Vitae può essere una buona idea.

Questo perché includere la firma e la data nel proprio Curriculum Vitae viene sempre apprezzato dal team delle Risorse Umane che lo può recepire come un tocco di classe. Se fatto in modo corretto, ti permetterà sicuramente di emergere tra le centinaia di candidature che devono selezionare. Inoltre, nel caso in cui dovesse capitarti una delle situazioni sopramenzionate, potrà esserti molto utile sapere come si firma il Curriculum.

Il Curriculum Vitae va datato e firmato nella parte inferiore del documento e nella sezione di testo in cui viene riportata l’autorizzazione al trattamento dei dati. Prima di inviare il Curriculum Vitae, controlla che la firma non sia eccessivamente grande rispetto al resto del testo e sia ben allineata a destra.

Quando si consegna il Curriculum Vitae a mano in formato cartaceo, è molto facile porre la propria firma.

Ma se dovessi inviare online il tuo Curriculum Vitae (sicuramente nella maggior parte dei casi)?

Non preoccuparti!

Areajob ti propone di seguito alcune soluzioni per aggiungere la firma al tuo Curriculum Vitae:

  • la scelta più semplice è quella di stampare il documento, firmarlo, scannerizzarlo e inviarlo attraverso l’apposita candidatura;
  • la firma può essere inserita come immagine, è sufficiente:
  • scrivere su un foglio bianco la tua firma in maniera leggibile;
  • scattarle una foto nitida;
  • trasferire la foto nel tuo PC e salvarla come .png se vuoi eliminare lo sfondo bianco o .jpg se intendi mantenerlo;
  • inserire la firma nel tuo Curriculum Vitae.
  • utilizza uno strumento di firma digitale sul Curriculum Vitae, che Areajob ti spiega nel dettaglio poche righe più sotto.

COME FARE LA FIRMA DIGITALE NEL CURRICULUM VITAE

La terza possibilità che Areajob ti ha indicato è forse quella che merita una spiegazione più approfondita. Essa consiste nell’inserire una firma digitale al tuo Curriculum Vitae. Si tratta di una particolare firma elettronica crittografata che garantisce l’integrità e la veridicità di un documento.

Ad oggi questo strumento viene raramente utilizzato per i Curriculum. In genere la firma digitale la scelgono le aziende per rendicontare i bilanci, effettuare transazioni finanziarie e interagire con la Pubblica Amministrazione.

Ma sia mai che ti venisse richiesto di inserirla nel tuo Curriculum Vitae e ti ritrovassi a non saper come fare.

Ecco una semplice guida che Areajob ha realizzato per te:

  • salva il documento in formato PDF;
  • scarica e utilizza il software Adobe Acrobat Reader perché molto semplice e intuitivo (in alternativa esistono altri programmi appositi, li puoi trovare online gratuitamente);
  • apri il tuo Curriculum Vitae con il programma scelto;
  • seleziona l’opzione “Strumenti”;
  • clicca su “Compila e Firma”;
  • scegli il tasto “+” di fianco alla voce “Aggiungi firma”.

…e il gioco è fatto! Non ti resta che decidere come preferisci firmare il tuo Curriculum Vitae.

ERRORI DA EVITARE PER LA FIRMA DEL CURRICULUM VITAE

Sicuramente avrai pensato “perché fare tutta questa trafila per una firma? Posso stampare il mio Curriculum Vitae, firmarlo e fare una foto del documento per poi inviarlo direttamente!”

SBAGLIATO.

Questo metodo è assolutamente uno degli errori da evitare, tanto vale non firmare affatto il Curriculum. Ti stai chiedendo il motivo?

È semplice. Sempre più aziende utilizzano dei software specifici (ATS) per tener traccia di tutte le domande di lavoro ottenute nei vari portali e velocizzare il processo di selezione. Questi programmi effettuano una prima scrematura dei Curriculum Vitae attraverso parole chiave. Ma se scegliessi di inviare la foto del tuo CV, gli ATS visualizzeranno solo una fotografia e non il testo contenuto nel tuo Curriculum Vitae.

Sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire un’occasione lavorativa per una svista del genere.

Inoltre, hai eseguito tutti i passaggi indicati e hai ottenuto la tua firma digitale?

Conserva la copia digitale sul tuo PC, così potrai riutilizzarla per ogni evenienza. In questo modo hai sempre a disposizione la tua firma e un Curriculum Vitae firmato pronto per essere inviato!

Giunto fin qua, sarai ormai un esperto di Curriculum Vitae e delle varie tipologie di firme da utilizzare.

Non hai più scuse!

Contattaci e scopri di più sulla firma del Curriculum Vitae

Scopri come funziona