Il CV in inglese Areajob
  • Home
  • Il CV in inglese

Il CV inglese

Avere a disposizione un CV in lingua inglese può sempre essere utile, anche se non stai cercando lavoro all’estero.

Non sai da dove cominciare?

Areajob ti consiglia di scrivere un Curriculum Vitae in inglese da tenere pronto, per non lasciarti sfuggire l’opportunità professionale della tua vita!

CERCARE LAVORO ALL’ESTERO CON IL CV IN INGLESE

Per cercare lavoro all’estero occorre che tu abbia un CV in inglese, realizzato seguendo il modello che preferisci o utilizzando il formato Europass. Il tuo Curriculum deve essere chiaro, intuitivo e ben organizzato, in grado di attirare l’attenzione del potenziale datore di lavoro o del team HR.

Se decidi di trasferirti nel Regno Unito, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese anglofono, presentare il CV in inglese è ovviamente necessario, ma non sottovalutare il fatto che, anche le aziende italiane, sempre più spesso richiedono il Curriculum scritto in inglese.

COME ORGANIZZARE IL CV IN INGLESE

A prescindere dal modello di CV in inglese che scegli, il tuo Curriculum Vitae dovrà contenere sempre determinate sezioni e presentare una certa struttura.

Ecco le informazioni che non possono mai mancare in un CV in inglese:

  • personal details: è la sezione dei dati personali (nome, cognome, dati di contatto, domicilio, nazionalità). Se stai scrivendo il CV in inglese con lo scopo di candidarti per una posizione lavorativa nel Regno Unito, non è necessario inserire la data di nascita, lo stato civile, il genere o la foto personale. Generalmente questi dati non vengono inclusi perché potrebbero essere considerati discriminatori;
  • summary or personal statement: consiste nel paragrafo iniziale che puoi utilizzare per presentarti. Deve essere sintetico ma preciso, perché hai poche righe a disposizione per catturare l’attenzione del recruiter. Mostrati positivo, elenca i tuoi punti di forza e i tuoi successi raggiunti;
  • work expericence: rappresenta la sezione principale che contiene tutte le tue esperienze lavorative, elencate partendo da quella più recente. Includi il nome dell’azienda, la posizione ricoperta, le responsabilità principali;
  • education: è la sezione dove puoi descrivere il tuo percorso formativo, elencando i tuoi titoli di studio e le tue qualifiche accademiche. Puoi decidere se inserirla prima o dopo quella relativa alle esperienze professionali;
  • skills: sono le abilità e le competenze che possiedi e che ritieni siano pertinenti con l’offerta di lavoro per cui ti stai candidando. Puoi integrare in questa sezione un elenco con le tue conoscenze linguistiche e tecniche, i tuoi hobby e i tuoi interessi;
  • references: questa sezione è fondamentale per il tuo CV in inglese. Mentre in Italia non è obbligatoria, all’estero devi inserirla assolutamente, riportando i contatti dei tuoi ex datori di lavoro che, con il tuo permesso, potrebbero venir contattati.

Inoltre, tieni presente che nel Regno Unito un CV in inglese non si considera completo se non viene accompagnato da una cover letter, ovvero la lettera di presentazione. Questa fornisce l’opportunità al candidato di presentarsi e descrivere la sua carriera, i suoi obiettivi e le sue aspirazioni professionali in maniera più approfondita.

GLI ERRORI PIU’ COMUNI QUANDO SI SCRIVE UN CV IN INGLESE

Non trascurare il tuo CV in inglese: esso richiede cura e attenzione esattamente come un qualsiasi Curriculum in italiano, anzi, forse anche di più.

Non accontentarti di una semplice traduzione del tuo CV italiano. Evita di tradurre in maniera letterale, adattalo alla lingua inglese, cerca di non commettere errori dal punto di vista grammaticale e sintattico. Anche la cover letter non deve presentare refusi o imprecisioni, deve avere la correttezza mostrata nel Curriculum. Se necessario, chiedi aiuto a parenti o amici che hanno una buona padronanza della lingua.

Il CV in inglese deve essere estremamente breve e conciso, il più sintetico possibile, perché il tempo che ti verrà dedicato è generalmente inferiore a quello che dedicano alle selezioni i recruiter italiani e il numero di candidati concorrenti per la tua stessa posizione lavorativa potrebbe essere anche il triplo. Quindi scrivi al massimo due pagine di CV, sii diretto e d’impatto… gli anglosassoni preferiscono chi va subito al punto, senza troppi fronzoli!

Nel tuo CV in inglese non fare confusione tra Abilities, Achievements e Responsibilities: esse indicano tre concetti collegati tra loro ma differenti. Le abilità indicano le tue capacità e le tue qualità naturali o acquisite, i secondi descrivono i traguardi personali raggiunti, infine, le responsabilità riguardano le funzioni tipiche e le mansioni del ruolo ricoperto.

Infine, non sottovalutare la scelta del modello da utilizzare per il tuo CV in inglese.

Come il tuo Curriculum italiano, esso deve rappresentarti al meglio, deve essere il tuo biglietto da visita professionale e già a colpo d’occhio, deve mettere in evidenza le tue caratteristiche principali. Quindi prenditi il tempo necessario, esplora i vari modelli di CV possibili e scegli quello più adatto per te.

Ora che sai tutto sul CV in inglese, sei pronto per candidarti ad un’offerta di lavoro all’estero.

Areajob ti augura “good luck”!

Contattaci e scopri di più sul CV inglese

Scopri come funziona