Il Video Curriculum Areajob
  • Home
  • Il video Curriculum

Il video Curriculum

Stai pensando a un modo efficace per stupire i tuoi recruiter? Ecco la risposta che stavi cercando: realizza un Video Curriculum! È un’idea simpatica, utile e originale per presentarti al meglio e suscitare curiosità nel potenziale datore di lavoro o nel team delle Risorse Umane.

Non sai da dove cominciare?

Areajob ha in serbo per te alcuni suggerimenti che ti guideranno nella registrazione del tuo primo Video Curriculum!

COS’É UN VIDEO CURRICULUM E PERCHÉ INSERIRLO

Il Video Curriculum (o Video CV) consiste nell’ideazione, pianificazione e realizzazione di un breve video da allegare al tuo CV. Infatti, il Curriculum è un documento sintetico e conciso che deve racchiudere in poche righe tutto ciò che sei: dal tuo percorso accademico a quello professionale, dalle tue aspirazioni alle tue competenze.

Il Video Curriculum rappresenta un’ottima soluzione per farti conoscere meglio, approfondire le tue esperienze lavorative e ritagliarti un’ulteriore possibilità per fare colpo sui recruiter. Infatti, si tratta di un mezzo diretto ed efficace per attirare l’attenzione su di sé e farsi notare tra la marea di CV che ogni giorno ricevono le aziende. Non sostituisce il Curriculum vero e proprio, semplicemente lo affianca e rafforza i suoi contenuti. Puoi inserire il link al Video Curriculum nella lettera di presentazione o direttamente nel Curriculum in formato testuale.

Nato negli Stati Uniti, il Video Curriculum si è diffuso velocemente anche in Europa. In Italia ha suscitato grande interesse soprattutto nei settori IT/Web/Digital/Gaming.

Viene esplicitamente richiesto da alcune tipologie di aziende, in particolar modo da quelle attività che richiedono capacità artistiche, di editing video e creatività.

Il Video Curriculum presenta dei grandi vantaggi per entrambe le parti, sia per il recruiter che per il candidato:

  • si tratta di un breve “spot” di sé che sta acquisendo sempre più successo in Europa ma ancora rappresenta un’esperienza di candidatura innovativa, per cui è uno strumento che suscita l’interesse del selezionatore e il desiderio di un incontro di persona;
  • permette di mostrare al meglio alcune competenze del candidato che dal semplice CV non potrebbero essere verificate: la sua intraprendenza, la sua proprietà di linguaggio, il suo modo di porsi, le sue capacità comunicative ed espressive;
  • agevola e accelera la gestione delle candidature per il team delle Risorse Umane. Infatti, a parità di competenze tra due profili professionali validi, il Video Curriculum può mettere in evidenza qualità nascoste che possono fare la differenza e offrire una panoramica completa sul candidato. Questo può risultare sufficiente per convincere il recruiter a invitare il candidato a un primo colloquio e conoscerlo di persona.

COME REALIZZARE UN VIDEO CURRICULUM EFFICACE

Ora invece ti starai chiedendo: “Sì tutto molto bello… Ma come posso realizzare un Video Curriculum se non ho nessuna competenza nell’editing video?”.

Non ti preoccupare.

Per preparare un Video Curriculum non serve nessuna specifica esperienza nella registrazione e nel montaggio di video. È solo sufficiente un dispositivo tecnologico con una buona qualità audio e video, una buona dose di creatività e tanta voglia di lasciare tutti a bocca aperta!

Il filmato deve essere breve e curato, facilmente fruibile in modo tale da indurre il recruiter a cliccare sull’apposito link e approfondire la tua conoscenza. Per essere efficace nel catturare la sua attenzione dall’inizio alla fine e fargli risparmiare del tempo, la durata ideale è di circa due minuti.

Prima di iniziare, pianifica bene ciò che vorrai dire. Prepara un copione, una scaletta, un elenco di argomenti che vorresti trattare.

Puoi strutturare il contenuto a tuo piacimento, personalizzandolo e scegliendo gli aspetti su cui concentrarti. Però, come anche nel CV, soffermati sui seguenti punti:

  • istruzione;
  • esperienze pregresse;
  • competenze, interessi, ambizioni professionali.

Non importa in quale ordine, con quale modalità o tono. Sei libero di esprimere la tua personalità!

È opportuno scegliere con attenzione l’ambientazione del filmato e l’abbigliamento. In generale, valgono le stesse regole per la foto del CV: vestiti formali ma non eccessivamente eleganti e sfondo neutro che non disturbi l’occhio del recruiter. Lo sguardo deve essere convincente e motivato, senza mai distogliere lo sguardo dall’obiettivo.

Scegli un luogo ben illuminato e utilizza un’inquadratura americana registrando il video a mezzo busto.

Un altro elemento che merita una piccola parentesi è la comunicazione non-verbale. Infatti, dovrai controllare le espressioni facciali, la gestualità, l’intonazione della voce, la postura, in modo tale da apparire il più naturale e disinvolto possibile.

È bene concludere il tuo Video Curriculum ringraziando per l’attenzione, mostrando il tuo recapito telefonico e i tuoi contatti mail e, se necessario, inserendo un link che rimandi ai tuoi profili sulle pagine social o sul sito web.

Prima di inviare il filmato, fai vedere il risultato a una persona esterna di cui ti fidi. Potrà essere molto utile per ottenere un primo feedback sincero.

COSA EVITARE DURANTE LA REGISTRAZIONE DEL VIDEO CURRICULUM

Dopo questa carrellata di consigli e suggerimenti su come realizzare il Video Curriculum perfetto, ora è giunto il momento di dedicarsi ad alcuni errori che, invece, sono assolutamente da evitare:

  • non sembrare troppo informale, è comunque una presentazione utile ai fini della tua candidatura per un’offerta di lavoro. Non inserire racconti di vita privata e non esagerare con l’umorismo;
  • non leggere o non esporre la tua esperienza in maniera mnemonica. Devi sembrare sveglio, professionale e sicuro di te ma in modo naturale senza forzature;
  • non essere incoerente con quanto dichiarato nel CV o non ripetere le stesse identiche informazioni contenute in esso. Sentiti libero di esprimerti e arricchisci il tuo profilo professionale.

Fai tesoro di questi preziosi suggerimenti, lasciati trasportare dalla tua creatività e sfrutta al massimo le opportunità che ti potrà dare la realizzazione di un Video Curriculum efficace.

Contattaci e scopri di più sul video Curriculum

Scopri come funziona